I giornalisti e i comunicatori dell'Associazione l'Altratavola hanno proposto in degustazione al 4° Festival Europeo del Gusto al Lido Adriano di Ravenna, il pecorino scoperino toscano.
"Il formaggio Scoperino e Scoparolo è prodotto in quantità limitate e lavorato artigianalmente con ingredienti genuini. Stagionato in ambienti caratterizzati da un’altissima umidità e da una temperatura costante che gli conferiscono una maturazione ottimale, è il frutto prezioso di una lavorazione che prevede l’impiego di latte di pecora, caglio e sale.
La particolare stagionatura dona al formaggio una crosta dorata ed invecchiata e una maturazione ottimale, arricchendolo di un profumo unico ed intenso, ricordando così il gusto e il sapore di una volta.
Poiché viene lavorato in quantità limitata, si ha la garanzia che sia curato con la massima attenzione, da mani esperte, rendendolo così diverso da tutti gli altri. Questo rende ogni formaggio un pezzo unico, a garanzia della soddisfazione del cliente.La stagionatura dura almeno tre mesi. In questo arco di tempo la crosta invecchiata assume un colore dorato, mentre la pasta diviene gessata, bianchissima.
Da provare con pere, miele oppure fichi, ha un profumo intenso e un sapore deciso."

Nessun commento:
Posta un commento