mercoledì 26 ottobre 2011

I passatelli de' I Pastai' di Cesena al 4° Festival Europeo del gusto al Lido Adriano di Ravenna

Le giornate di informazione del 4° Festival Europeo del Gusto al Lido Adriano di Ravenna, hanno proposto ai giornalisti e ai comunicatori intervenuti, i prodotti della Romagna.
Recentemente,in una delle giornate anticipatorie del Festival presso il ristorante Donini per la Gola in Corte Dandini a Cesena, l'associzione l'Altratavola aveva presentato le paste artigianali del laboratorio I Pastai di Cesena.
Semplicemente eccezionali.
Ecco allora l'idea di riproporre le paste di Catia ed Ermes al Festival, con una 'provocazione' cucinaria all'altezza delle tradizioni romagnole : i passatelli in brodo.
Tra i tanti piatti tipici della Romagna la minestra in brodo più caratteristica, più originaria, più romagnola è quella dai passatelli, sicuramente una delizia per il palato che vale la pena imparare a cucinare.
Questa particolare bontà nasce da un impasto di uova, formaggio, pane raffermo grattugiato, noce moscata, eseguiti con l'apposito ferro da passatelli. Infatti, per preparare i passatelli sarebbe necessario usare un attrezzo particolare, il "ferro per i passatelli", difficilmente reperibile al di fuori della Romagna. In alternativa, è però possibile utilizzare con buonissimi risultati uno schiacciapatate a fori grossi. I passatelli in brodo sono squisiti e riescono benissimo anche in brodo di pesce.
Mai scelta fu più azzeccata!

Nessun commento:

Posta un commento