Cesara appartiene alla provincia di Verbano-Cusio-Ossola e dista 26 chilometri da Verbania, capoluogo della omonima provincia.
Cesara conta 606 abitanti (Cesaresi) e ha una superficie di 11,3 chilometri quadrati per una densità abitativa di 53,63 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 499 metri sopra il livello del mare.
Il piccolo comune piemontese è stato raccontato da Aldo, cuoco sopraffino, che ha saputo portare in Veneto la cucina delle sue terre, aprendo il ristorante pizzeria Ai Due Tori a Treviso.
Al 4° Festival Europeo del Gusto che si è svolto al Lido Adriano di Ravenna, si è così realizzato un inedito matrimonio fra veneti e piemontesi, suggellato dalla degustazione di un piatto piemontese (cipolotti ripieni di delizie).
Cipolle ripiene alla piemontese
Persone: 4
Ingredienti
per la ricetta di Cipolle ripiene alla piemontese:
4 grosse cipolle
40 g di salsiccia
150 g di carne di vitello passata 2 volte al tritacarne
30 g di burro
un amaretto pestato
5 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato
2 uova
un cucchiaio di grappa
alcuni grissini pestati finemente
poca noce moscata grattugiata
sale
pepe
poco burro per la pirofila
Preparazione
della ricetta di Cipolle ripiene alla piemontese:
Togliete la pelle alla salsiccia e fatela appena soffriggere in un tegame insieme a 20 g di burro; unite la carne di vitello macinata, rigirate accuratamente e lasciate rosolare leggermente, quindi togliete il tutto dal fornello. Sbucciate le cipolle e fatele cuocere per 1/4 d’ora in acqua bollente leggermente salata. Scolatele con cura, mettetele sopra un canovaccio e tagliatele a metà orizzontalmente. Con molta delicatezza, aiutandovi con un cucchiaino, estraete la parte centrale della polpa e tritatela finemente, quindi unitela alla carne e alla salsiccia. Amalgamate al composto un uovo intero, sale, pepe e noce moscata, 4 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato e l’amaretto. Riempite le mezze cipolle e ponetele in una pirofila imburrata. Spruzzatele con un pochino di grappa, pennellatele con l’altro uovo sbattuto e spolverizzatele con i grissini finemente pestati e miscelati con un cucchiaio di parmigiano grattugiato. Disponete sopra ad ogni 1/2 cipolla un fiocchetto di burro, quindi passate in forno ben caldo (200 °C) e lasciate cuocere per 45 minuti abbondanti, sino a che si sarà formata sulla superficie una crosticina dorata.
Potrete servire questo gustoso piatto (che è consigliabile preparare con cipolle piemontesi, note per il loro sapore dolce) sia caldo sia freddo. Nel primo caso però le cipolle ripiene saranno più digeribili.

Nessun commento:
Posta un commento